Come Diventare Addetto alla Preparazione degli Impasti

Se possiedi una buona manualità, hai dimestichezza con l’utilizzo di macchinari, sei una persona precisa e cerchi un lavoro nel settore industriale, nella seguente guida ti illustro come lavorare da addetto alla preparazione degli impasti, un tecnico che prepara la materia prima per la produzione della carta.

In qualità di addetto alla preparazione degli impasti il tuo lavoro consisterà nel supervisionare il buon funzionamento dei macchinari e controllare le quantità degli ingredienti. Collaborerai con il capo reparto al fine di preparare le diverse miscele dei vari prodotti, inserirai i dati nelle macchine miscelatrici e seguirai il giusto funzionamento per tutto il processo.

Per svolgere questo lavoro la tua preparazione si deve basare su conoscenze tecniche, quindi devi conseguire un diploma quinquennale presso un istituto ad indirizzo chimico, meccanico o tecnico industriale. Farai esperienza attraverso stage ed affiancamento in azienda.
Le materie che più dovrai approfondire durante gli studi saranno chimica, meccanica ed anche l’inglese tecnico.

Dovrai essere predisposto al lavoro a ciclo continuo, al lavoro di squadra, all’aggiornamento continuo riguardante le nuove tecniche e macchinari. Precisione, esperienza, capacità di analisi, uso di particolari software e macchinari sono le competenze che completano il tuo profilo. Devi spedire le tue domande di assunzione presso le aziende cartiere di medio grandi dimensioni presenti soprattutto nel Centro e Nord Italia.

Leave Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *