Come Diventare Cronometrista – Guida

Se sei appassionato di sport e vorresti un hobby che ti offrisse anche la possibilità di essere retribuito, l’associazione Italiana Cronometristi ti offre la possibilità di partecipare ad un corso gratuito e, dopo il superamento di un esame, di diventare allievo cronometrista.

I cronometristi sono delle figure che operano in campo sportivo e sono responsabili di disciplinare l’attività di coloro che esercitano attività sportive, l’attività è svolta utilizzando strumenti appositi che sono forniti direttamente dall’associazione. Alcuni esempi di sport in cui sono frequentemente richiesti i cronometristi sono: “nuoto, rally, motorally, enduro, motocross, pallamano, atletica leggera, sci, canoa, hockey.

I corsi gratuiti per diventare allievi cronometristi, si tengono presso le sedi CONI di tutte le città. Il coni ti fornisce un libretto per partecipare al corso che si svolge, solitamente, in dieci lezioni, di cui, la prima è finalizzata all’apprendimento di alcune regole basilari per svolgere operazioni matematiche, poi si passa all’apprendimento dell’utilizzo di strumenti di misurazione dei tempi e gli apparecchi utilizzati per la rilevazione dei tempi e la trasmissione, parallelamente all’utilizzo degli strumenti si imparano anche regole di alcuni sport essenziali.

Una volta concluso il corso si può partecipare ad un esamino a crocette e con qualche domanda aperta. Una volta superato il corso si riceve una tessera federale e si diventa “allievi cronometristi” quindi si può cronometrare gare solamente accompagnati da un cronometrista esperto. Per diventare cronometristi esperti bisogna dare un ulteriore esame.

Leave Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *