Lavorare Ovunque

Se mi seguite con attenzione, vi sarete accorti come stia meditando di trasferirmi all’estero. Quello che voglio fare, non è un comune trasferimento in un altro paese.

Nella pagina “chi sono” parlo di come il “vincolo territoriale” mi abbia spinto a costruirmi una nuova figura professionale che non fosse dipendente da terzi e che non mi costringesse a una sorta di “arresto domiciliare”.

Internet, è l’unico strumento in grado di concretizzare il mio obiettivo.

Insomma, quello che voglio fare è scegliere il luogo dove vivere in base ai gusti, clima, culture, amicizie, relazioni. Voglio vivere come un uccello migratore che non subisce gli eventi del luogo, ma sceglie il posto a lui più congeniale dove vivere.

Quando una porta si chiude, un’altra si apre; ma troppo spesso guardiamo così a lungo e con rimpianto la porta chiusa, che non vediamo le porte che si sono aperte per noi.

Helen Keller

Il termine esatto è location independent (indipendente della località), ovvero persone che possono vivere e gestire le proprie attività di lavoro in qualunque angolo della Terra (connessioni permettendo).

Uno dei personaggi più popolari sulla Rete, famoso per questo stile di vita, è Timothy Ferriss, autore best seller del New York Times con 4 Ore Alla Settimana.

Non so se ve ne siete mai accorti, ma la nostra cultura ci indottrina nel vivere una vita preconfezionata:

andare in una buona università => trovare un buon lavoro => comprare la prima casa => sposarsi => avere il primo figlio => essere promossi => avere il secondo figlio => ampliare la casa => andare in pensione => iniziare a gustare la vita

Vi è familiare questo schema? Vi ricorda qualcosa?

Se non fate progetti per la vostra vita, probabilmente qualcun altro li farà per voi. Indovinate cosa progetteranno per voi? Non molto!

Jim Rohn

Chiunque può vivere da location independent? No, non tutti hanno le caratteristiche necessarie, ma possono essere apprese nel tempo. In sintesi, per vivere e viaggiare ovunque, dobbiamo avere questi requisiti:

Capacità di affrontare l’incertezza e i cambiamenti continui
Prendere decisioni
Andare avanti e progredire, anche quando non avete tutte le informazioni di cui avete bisogno
Capacità di pianificazione
Capacità di ricerca
Conoscenza dell’informatica e di Internet
Migliorare le vostre capacità di informatica e di Internet
Sapere fare fronte all’assenza di un guadagno garantito
Capacità di gestione del denaro
Capacità di base per mandare avanti la vostra attività online
Flessibilità e adattabilità
Parlare una o più lingue straniere (puoi imparare la grammatica inglese in soli 3 mesi)
Apprezzare il viaggio piuttosto che la destinazione
Saper fare a meno delle vostre comodità e delle vostre cose
Gradire i continui cambiamenti

Molto interessante.

Leave Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *