Come Aumentare la Clientela

Se si ha un’attività di vendita al dettaglio, è importante avere sempre nuova clientela, in modo che questa si rigeneri continuamente per poter avere sempre acquirenti e quindi per mandare avanti nel migliore dei modi possibili l’attività.

Per aumentare questo numero è essenziale avere l’attività in un luogo facilmente raggiungibile, sia perchè si tratta di una zona abituale di passeggio, sia perchè c’è molto parcheggio.
Il posto macchina è infatti importante, specialmente nelle grandi città, in quanto spesso la gente si stufa di girare troppo per il parcheggio, e si perdono quindi dei clienti.
L’immagine dell’attività deve poi essere in sintonia con il pubblico. Le vetrine devono essere aggressive ed accattivanti, ponendo la merce in maniera creativa e che soprattutto attiri attenzione.

Se si tratta di abbigliamento, bisogna vestire i manichini in maniera da poter dare al cliente l’idea delle combinazioni che si possono usare per quel tipo di vestiario.
Accorgimenti per la clientela

Se si vendono profumi bisogna mettere le ampolle in maniera idonea da poter attirare il cliente e poter essere facilmente utilizzate.
Non conviene, poi, tentare di fare fare l’acquisto al cliente subito, mettendosi troppo addosso, in quanto oggi come oggi il cliente adora ispezionare i luoghi, le merci e tornare poi con calma ad acquistare. Non c’è quindi bisogno di tentare la vendita al primo incontro. Bisogna al contrario essere cortesi e gentili, in modo da attirare simpatia e fiducia e fare in modo che la persona ritorni al negozio per l’acquisto.

Spirito di iniziativa, creatività, simpatia ed empatia, sono le regole principali per sviluppare un buon rapporto con il cliente.
Bisogna attentamente evitare di essere rudi e distaccati, ma sempre chiari e professionali.

Leave Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *