Analisi Fondamentale – In Cosa Consiste

L’analisi fondamentale è, assieme all’analisi tecnica, il principale strumento per lo studio finalizzato a supportare un investimento o una speculazione nei mercati finanziari. Si occupa di stabilire il “giusto prezzo” di uno strumento finanziario in base alle variabili di natura economica, politica e sociale.

I trader del Forex che utilizzano l’Analisi Fondamentale spesso tengono un occhio puntato sulle news (notizie). Essi studiano le informazioni relative al clima politico, relazioni internazionali, disastri naturali ed altri eventi mondiali in modo da determinare quello che può avvenire nell’arena del trading.

Oltre a questi, gli altri fattori fondamentali che i trader usano per le loro valutazioni sono, il tasso di disoccupazione, l’inflazione, i cambi nella politica fiscale, e gli altri mercati finanziari.

L’Analisi Fondamentale studia le cause del movimento dei mercati. Questo la distingue dall’analisi tecnica, la quale si focalizza sugli effetti che questi cambi comportano. I trader spesso usano l’analisi fondamentale come uno strumento per confermare la validità di un segnale operativo fornito dall’analisi tecnica.

Leave Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *