chi ci conosce sa che amiamo affrontare argomenti di vita quotidiana, ed oggi vogliamo sottolineare quanto si rileva sul web riguardo la domanda e l’offerta di libri usati.
Chi non ricorda quanti libri usati si acquistavano e si vendevano di fronte alle scuole? Questo accade ancora oggi ma in misura minore perchè questo mercato si sta spostando sempre di più sul web.
Per comodità di selezione e reperimento, per la divisione chiara e dettagliata dei libri in categorie e generi, oltre che classificati per tipologia di testo, ad esempio scolastico/didattici, classici , fetteratura straniera, fiabe , gialli, comprare e vendere libri usati sul web è comodissimo.
A fare un po’ due conti immaginate di dover scegliere su di una bancarella tradizionale, tra lbri di ogni genere e sorta, compresi anonimi libri senza copertina o con pagine strappate, certamente questo puo’ accadere anche con libri usati presenti sul web ma quanto meno si semplifica molto di più la scelta e la possibilità di cercare lo stesso libro su piu “bancarelle” ovvero andare alla ricerca del prezzo più conveniente , questo nel caso dell’acquisto, ovviamente.
Nel caso di vendita dei propri libri usati ci si può permettere di tenere un prezzo un po’ più alto grazie al fatto che la propria visibilità è molto più ampia rispetto ad un mercatino delle pulci. Il prezzo da fare dipende anche dai costi di spedizione e dalla rarità del libro. Se il tuo testo è molto ricercato allora puoi venderlo di più, e non al solito 50%.
Noi abbiamo alcuni consigli certamene utili per chi si accinge a comprare o vendere libri usati.
Per chi Vende:
Proteggete i libri già quando li usate per poterli rivendere ad un prezzo medio-alto;
Vendete solo quei libri che soffrono della obsolescenza nel tempo come le guide relative all’uso di excel o power point piuttosto che un libro di testo delle scuole superiori, evitate di vendere i classici. Evitate di vendere libri unici, rari, o che sapete che potrebbero tornare utili a voi o ai vostri figli, fatelo solo per capitalizzare , vendete per avere liquidità nella vostra economia domestica e farne un business, altrimenti lasciate quel libro lì dove si trova a prendere polvere, perchè un giorno potrebbe mancarvi.
Fate dei vostri libri da bambino un vero business, vanno davvero a ruba, salvo che non abbiate dei figli in arrivo questo tipo di libri sono molto acquistati dai neo genitori.
Chiedete ad amici e parenti se hanno dei libri che non vogliono più, e vogliono liberarsene, saranno i vostri fornitori per la rivendita.
Per chi acquista :
Acquistate solo libri con foto originale, non con le foto delle copertine prese sul web;
Se possibile ritirate il prodotto personalmente se le distanze lo consentono;
Se si tratta di un e-commerce in generale trattano usati garantiti, se invece trattate con un privato (su un sito internet) meglio chiedere maggiori informazioni e magari scambiare anche qualche parola telefonicamente.