Come Funziona il Comodato

Ai sensi dell’art. 1803 del Codice civile il comodato è il contratto con il quale una parte consegna all’altra una cosa mobile o immobile per fare in modo che se ne serva per un determinato tempo o per un uso determinato, con l’obbligo di restituire la stessa cosa ricevuta.

Con il contratto di comodato, dunque, il comodante (ossia il proprietario del bene) cede temporaneamente la disponibilità di un bene a un terzo (detto comodatario), affinchè questi lo utilizzi per scopi prefissati dalle parti di comune accordo.

Elemento caratteristico del contratto di comodato, che lo differenzia rispetto ad altri in cui viene concesso il godimento di un bene, è la gratuità dello stesso. Naturalmente al comodatario fanno carico determinati obblighi di conservazione del bene, ma di norma la concessione in uso del bene avviene a titolo gratuito.

In particolare il comodatario, a fronte della gratuità del prestito, è soggetto:

all’obbligo di custodire e conservare diligentemente il bene ricevuto;

al divieto di utilizzare il bene per scopi diversi da quelli pattuiti con il comodante;

al divieto di concedere il godimento del bene a terzi, senza il preventivo assenso del comodante;

alla responsabilità (e conseguente obbligo di risarcimento) per i deterioramenti del bene ricevuto, salvo quanto imputabile all’uso, purché non vi sia stata incuria nell’utilizzo o nella custodia del bene.

Comodato di autovettura
La predisposizione di un contratto di comodato di un’autovettura consente al comodatario di potere disporre a titolo gratuito di un veicolo che può utilizzare anche nell’esercizio della propria attività professionale, detraendo i relativi costi di gestione nei limiti previsti dalle disposizioni normative.

Comodato di immobile
La predisposizione di un contratto di comodato di un immobile consente al comodatario di poter disporre a titolo gratuito di un’unità immobiliare anche per uso abitativo. Il contratto di comodato nasconde alcune insidie, per questo è consigliabile utilizzare lo schema presente in questo modelli di contratto di comodato ormai collaudato.

Leave Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *