La cosa più importante per trovare lavoro in tempi di crisi è l’atteggiamento. Se ti lasci demoralizzare dalle notizie, la maggioranza delle persone lo fa, cadi nella trappola del circolo vizioso. Appena inizi a pensare che cerco a fare tanto il lavoro non cè, sei fregato. Inizia con l’atteggiamento giusto e non farti dire da nessuno che non cela farai. Se da solo trovi difficile far decollare il tuo umore in una situazione di stallo, ti dò un consiglio: evita le persone negative e circondati di pazzi sognatori come te. Circondarsi di persone positive aiuta anche te. Appena ti ritrovi circondato da un gruppo di lamentoni depressi, fai una cosa: trova una scusa e vattene.
Non essere troppo choosy, qualsiasi cosa ti offre il mercato accettalo. Prediligi lavori dove impari qualcosa. Appena ti vedi circondato in un lavoro dove non stai imparando niente, mollalo ma ricorda quasi nessun lavoro è inutile. Anche un semplice lavapiatti può rubare il mestiere al miglior chef del mondo solo con lo sguardo. Ho conosciuto parecchi cuochi che una volta erano lavapiatti.
Nell’epoca della globalizzazione porsi dei limiti, soprattutto da giovani, è sbagliato. Purtroppo o per fortuna la mobilità negli ultimi tempi è aumentata vertiginosamente. Non porti limiti e rimani flessibile. Se ti offrono un’opportunità lontano da casa accettala. Se parti non è detto che non puoi più tronare, prendilo come una possibilità di crescita e di apprendimento. Se ti offrono il turno notturno accettalo.
Se tu fossi un datore di lavoro, assumeresti un ragazzo che non ha mai viaggiato, non sa le lingue ed è rimasto disoccupato negli ultimi 3 anni oppure assumeresti un giovane che ha raccolto patate in Australia, parlicchia Inglese e nel Cv ha tutti i lavoretti del mondo e magari qualche esperienza di volontariato? Assumeresti un diplomato oppure un laureato? Aumentare il tuo work-appeal significa lavorare sulla tua persona.
Non escludere a priori nessuna possibilità. Anche se hai studiato per diventare avvocato non è detto che devi per forza praticare la professione. Usa le nozioni che hai imparato e applicale alla vita. Studia lingue strane, fai esperienze strane, inventati un lavoro, fai qualsiasi cosa tranne che stare fermo. Studia le cose impensabili e fai cose impensabili. Viaggia e amplia i tuoi confini. Prendi il meglio e dimentica l’inutile.
Come trovare lavoro se tutti siamo uguali e tutti cerchiamo lo stesso posto. Specializzati e lavora sulla tua figura professionale diventando merce unica o almeno rara. Specializzati in qualcosa che gli altri reputano inutile. CI sarà sempre qualcuno che ti troverà appettibile. Pensa alla fortuna che hanno fatto i ristoratori Italiani all’estero tanti anni fa in America. Lo sai perchè? Perchè erano gli unici a saper cucinare Italiano. Lo so ora è più dura, essere unici è dura però almeno pensaci.
Non ti è mai capitato di sentire una risposta del tipo “ehi ciao cosa fai? eh niente faccio cose e vedo gente”. Bene applicalo, esci e aumenta il tuo giro di conoscenze. Più gente conosci più lavoro trovi. L’estero è diventato come in Italia, la maggiorparte dei lavori non è pubblicizata al pubblico. Diventa il contatto e partecipa alla corsa non stare a guardare.
Se hai un progetto lavoraci ma non aspettare la manna dal cielo, studia e contatta chi devi contattare. Non aspettare che il lavoro venga da te, non verrà fidati.
La rete è basata sul network. La rete ti può offrire molto non sottovalutarla. Inizia con creare la tua presenza professionale nei social network e usali intelligentemente. Forse ti può interessare l’articolo come usare Linkedin.
Se non sai come trovare lavoro allora inventalo. Usa tutto quello che hai imparato nella vita e usalo come risorsa per crerti un lavoro. Se parli cinese bene cerca lavoro in Cina, se sei bravo con il trattore bene cerca lavoro in campagna. Riconosci le tue qualità, qualsiasi esse siano, e sfruttale.
A volte l’idea più geniale si nasconde dietro l’angolo. E non dirmi che ormai è stato inventato tutto perchè non è vero. Tutti i giorni dall’ America arrivano notizie innovative che non finiscono di sorprendermi per la loro genialità. Creati la tua professione innovativa. Fatti delle domande e prova a darti delle risposte. Usa la forza della mente.
Se tutti vanno al mare tu vai in montagna. Fidati funziona. Quando sono andato in Australia, non seguendo le stagioni ho trovato uno dei lavori più belli della mia vita. Tutti i ragazzi inseguendo la stagione si muovevano come una massa di pecoroni e molti di loro rimanevano disoccupati. Io ho fatto il giro opposto inseguivo le brutte stagioni. Morale della favola: ho lavorato sempre e ho guadagnato bene.
Tutto ciò è impossibile senza testardaggine. Non devi arrenderti mai. Un vincitore è solamente colui che non si è arreso. Un esperto è colui che ha fatto più errori di tutti in un campo molto ristretto. Perseverare è il segreto del successo.
Ti ricordi il film Yes Man? Esatto ti parlo proprio di quello. Rispondere positivamente ad ogni richiesta ti aumenta l’esposizione con il mondo esterno e con questo alle possibilità della vita. Stai in casa solo per il tempo necessario (dormire, mangiare e leggere il mio blog). Accetta tutti gli inviti che ti propongono sempre e comunque anche se sei stanco. Apri le porte alla fortuna.
Questo è il mio punto di vista, tu cosa nè pensi? Concordi oppure credi che ormai non ci sia più speranza e non ci resta che piangere lacrime amare? Ogni opinione è accetta.