Pattern IdNr4 – Definizione e Significato

Nell’analisi tecnica vi sono moltissimi pattern. In alcuni post, qualche tempo fa, avevamo indicato quelli dell’analisi tecnica classica che consistono in figure di continuazione ed inversione (vedasi triangoli, cunei, ecc.).
Nell’analisi tecnica moderna molti di questi pattern sono stati accantonati in favore di altri pattern più facili da individuare o individuabili con dei trading system. I pattern dell’analisi tecnica moderna differiscono da quelli dell’analisi tecnica classica perchè quest’ultimi sono più complessi e formati da numerose barre di quotazioni delle giornate di contrattazione. I primi invece sono facilmente individuabili già con tre – quattro barre di giornata di contrattazione.

Il trading, come avevamo già visto, risulta profittevole solamente quando investiamo in determinate condizioni di mercato. Risulta inopportuno investire il 100 % del nostro capitale per 365 giorni all’anno. Quindi per operare devono verificarsi delle condizioni che rendono il mercato appetibile. Un caso da segnalare è quando il mercato non è particolarmente volatile e le quotazioni tendono alla congestione dei prezzi. Questa è una delle condizioni per il verificarsi del famoso pattern IdNr4.

Cos’è il pattern IdNr4 ?
Il pattern è composto da 4 barre, cioè quattro giornate di contrattazione. L’ultima barra deve essere compresa nel range della precedente ( Inside Day ) e deve presentare il range più breve delle ultime 4 sedute.
Come si opera? Si assumerà una posizione long, il giorno successivo alla 4^ barra, un tick sopra il massimo di quest’ultima con stop loss un tick sotto il minimo di quest’ultima. Viceversa si assumerà una posizione short un tick sotto il minimo della 4^ barra con ricopertura sopra il massimo della 4^ barra. Difficile da capire? Più facile da eseguire che da spiegarsi.

Naturalmente l’esperienza del trader farà la differenza e le operazioni non andranno eseguite meccanicamente. Si potrà naturalmente utilizzare un trading system per accelerare la scrematura ma la selezione del singolo titolo andrà fatta, naturalmente, a mano.