Si segnala una nuova truffa informatica perpetrata ad alcune aziende.
E’ capitato che aziende, inconsapevolmente, vengano spiate da soggetti esterni, in particolare per quanto riguarda le comunicazioni e-mail con la Clientela in merito a forniture e pagamenti.
I truffatori, utilizzando gli stessi indirizzi e-mail dell’azienda (che figura quindi come mittente), inviano ai Clienti dell’azienda una mail, con cui viene comunicata una modifica delle coordinate bancarie. Con questa mail i Clienti vengono invitati ad effettuare i bonifici (attesi per gli anticipi o i saldi degli ordinativi pronti per la spedizione, o a saldo di fatture precedenti) verso le “nuove” coordinate bancarie.
I Clienti, tratti in inganno, effettuano il bonifico sulle coordinate bancarie in realtà appartenenti ai truffatori, che poi non risultano più rintracciabili.
Il danno è doppio: l’azienda non riceve le proprie spettanze per la merce, e i Clienti pagano soggetti diversi e non rintracciabili poiché i bonifici vengono “deviati”.
Raccomandiamo pertanto la massima attenzione!
In via previdenziale suggeriamo di
-Avvisare i propri Clienti (da cui sono attesi pagamenti) che non si è cambiata Banca e coordinate bancarie e di non tener conto di eventuali richieste diverse, anche se provenienti dall’apparente indirizzo dell’azienda;
-Prendere contatto (possibilmente telefonicamente) con il fornitore che ha comunicato il cambio delle coordinate bancarie per sincerarsi che tale cambio sia effettivo;
-Verificare l’IBAN che normalmente viene stampato sulle fatture, confrontarlo con quello comunicato ed in caso di incongruenza effettuare le opportune verifiche;
-Proteggere i vostri computer in maniera adeguata con software antivirus aggiornati, e prestare attenzione anche a scegliere un buon fornitore di servizio di posta elettronica che assicuri filtri di protezione di alto livello.
In questo modo è possibile difendersi dalle truffe.