Cosa Sono i Prestiti Partecipativi

I prestiti partecipativi sono dei finanziamenti rivolte alle piccole e medie imprese le quali pagheranno una parte degli interessi in base ai risultati raggiunti dalla stessa impresa ma vediamo in dettaglio le varie caratteristiche.

I prestiti partecipativi vengono emessi alle imprese che vogliono finanziare progetti innovativi e di sviluppo ma vediamo in dettaglio come funziona la restituzione ed il calcolo degli interessi.

Gli interessi saranno suddivisi in due , la prima parte sarà un minimo fisso da dover applicare alla restituzione del finanziamento mentre la seconda parte cambierà in base ai risultati ottenuti dall’impresa, quindi più i risultati saranno buoni e piú interessi si dovranno pagare, naturalmente tutto ben precisato nel contratto.

I prestiti partecipativi potranno avere una durata che varia tra i 5 ed i 10 anni, per il pagamento delle rate potrà avvenire trimestralmente o semestralmente mentre la parte degli interessi sarà effettuata a parte a seconda dei risultati dell’impresa come detto precedentemente.

Si può anche decidere di far entrare in parte della società lo stesso ente creditizio, si possono accordare dei termini dove l’ente entri a far parte della società in una quota prestabilita, in base naturalmente alla somma finanziata,  questi ultimi vengono chiamati prestiti partecipativi equity.

Leave Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *