L’avvento di Internet ha portato un’ondata di cambiamenti, soprattutto, nella grande sfera del commercio; infatti, oggi, si parla tantissimo di ecommerce, vale a dire la possibilità di vendere e acquistare prodotti attraverso l’utilizzo del computer.
Una figura indispensabile del cosiddetto commercio elettronico è l’Esperto di Marketing Online.
Ma chi è l’Esperto di marketing online? Di che cosa si occupa? E soprattutto quali sono i requisiti necessari per svolgere questa particolare professione?
Andiamo per gradi!
L’Esperto di marketing online è un operatore di marketing, ovvero ‘il professionista’ delle tecniche che abitualmente si adoperano nella rete. Fra i suoi compiti, ricordiamo:
la raccolta di dati e di informazioni di importanza strategica;
l’individuazione di uno specifico target (il gruppo di consumatori a cui rivolgersi);
la gestione delle relazioni col cliente e con altri interlocutori (provider, istituti di indagini di mercato, utenti del sito, ecc);
la creazione di un rapporto di fiducia e interesse da parte degli utenti.
Per svolgere tale professione, oltre ad avere la capacità di lavorare in gruppo, è basilare conoscere la lingua inglese e non devono mancare approfondite conoscenze di marketing e di strategia di impresa, ovviamente, applicate al web.
Dal punto di vista della formazione è sicuramente importante possedere una laurea in economia con specializzazione del marketing, ma non è fondamentale. Risulta essere invece indispensabile saper utilizzare bene il computer e avere esperienza nel settore delle vendite.
L’esperto di marketing online può svolgere la propria professione in modo autonomo, quindi come consulente e lavorare in un proprio studio, ovvero potrà scegliere di dedicarsi esclusivamente ad un’unica impresa: in tal caso svolgerà il suo lavoro, per la maggior parte del tempo, nella sede dell’azienda stessa.